Il comune di Enna e la società Ecoennaservizi aderiscono alla campagna del ministero dell’ambiente “Plastic Free”
Il Comune di Enna e la società Eco Enna Servizi aderiscono alla campagna del Ministero dell’Ambiente denominata “Plastic Free”, premiando l’impegno nel portare i rifiuti differenziati presso i CCR, oltre che con una riduzione della TARI, con la consegna di premi che contribuiscono a ridurre la plastica monouso. Nel 2021, infatti, oltre che borse in TNT e piatti compostabili, alle utenze che raggiungono 2.000 punti in relazione ai rifiuti conferiti, sarà consegnata una borraccia termica.
In quest’ottica, oltre a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di ridurre l’uso di plastica monouso, la società Eco Enna Servizi ha fornito ai propri dipendenti borracce termiche al fine di eliminare l’uso di bottiglie e bicchieri di plastica nell’ambito lavorativo. “Nella regola delle 4R (riduci, riutilizza, ricicla, recupera) – spiega il Direttore Tecnico di Eco Enna Servizi, l’Ing. Roberto Palumbo – l’organizzazione del sistema di gestione dei rifiuti tende a massimizzare il riciclo dei rifiuti attraverso la differenziazione dei materiali recuperabili. Particolare attenzione deve essere posta anche alla riduzione dei rifiuti, e in tale pratica, se è vero che molto dipende dai produttori di prodotti e servizi, anche i cittadini possono fare molto con la riduzione dell’utilizzo di prodotti monouso”.
“L’impegno del Comune di Enna, della Eco Enna Servizi, e di tutti i cittadini – aggiunge il Sindaco Maurizio Dipietro – deve essere quello di un miglioramento continuo sul tema della gestione dei rifiuti. Dobbiamo differenziare di più, dobbiamo farlo meglio, ma soprattutto, quando possibile, dobbiamo ridurre il quantitativo di rifiuti prodotti”.