Pietraperzia – Iniziano i lavori della nuova illuminazione
Oggi hanno avuto inizio i lavori di efficientamento energetico sulla pubblica illuminazione, lavori tesi al’ammodernamento, all’ adeguamento ed al risparmio energetico mediante le più moderne tecnologie a LED. I lavori sfruttano un incentivo ministeriale che attribuisce ai comuni con popolazione superiore a 5000 abitanti un contributo di € 70.000. Questi grazie alla collaborazione dell’ Ing. S. Trubia nella qualità di direttore tecnico della LUXOR SRL, ditta esecutrice dei lavori, del progettista Arch. G. Tomasella e dell’ing. G. Di Stefano e del Sindaco geom. Salvuccio Messina che con estrema solerzia ha consentito la presentazione del progetto evitandone la perdita.
Gli assi viari sottoposti ad interventi sono:
Viale Della Libertà;
Via Guglielmo Marconi;
Il prospetto principale dell’Istituto Comprensivo “V. Guarnaccia”;
Viale Santa Croce;
Viale della Pace;
Via Fabio Filzi / Via Caltanissetta;
Via Ville / Salita san Francesco ivi compresi la Croce e il Cristo Risorto.
Tutte le armature e i proiettori sopra elencati saranno in grado di operare al 100% della propria potenza dal momento dell’accensione fino alle ore 24:00, al fine di assicurare la massima efficienza durante le ore di maggiore traffico. Successivamente si avrà una riduzione del 20% della propria potenza dalle 24:00 alle 02:00 e del 40% dalle 02:00 fino allo spegnimento.
Condizione che consente una riduzione dei consumi energetici annui del 64,43% e un notevole risparmio economico. I lavori sono iniziati oggi in Via della pace.