Bonus Sicilia: l’on. Luisa Lantieri: “Il click day è stato un fallimento”
[Dichiarazione On. Luisa Lantieri]
Il click day è stato un fallimento. Un fallimento perché si traduce in un ulteriore smacco alle imprese siciliane già devastate dalla pandemia e dalle conseguenti misure. Ma anche un fallimento che ha palesato, se ce ne fosse bisogno, che in questo paese e in questa regione i livelli di digitalizzazione e informatizzazione rimangono inaccettabili. Un tema serissimo, su cui bisogna fare una riflessione molto profonda. Ma adesso l’emergenza richiede una priorità: trovare soluzioni rapide per aiutare le nostre imprese grazie a questa dotazione di 125 milioni di euro. Una cifra che, si badi bene, non permetterà di lasciarci alle spalle la devastazione subita dal nostro tessuto imprenditoriale, ma quanto meno servirà a contenere, anche in minima parte, i danni causati dal Covid-19.
Il governo regionale, a questo punto, imboccherà l’unico sentiero possibile: riperimetrazione dei contributi, con inevitabile allargamento della platea, per sostenere il più alto numero possibile di aziende. Questo significa che inevitabilmente i singoli contributi verranno ridotti rispetto alla soglia prevista originariamente.
Dovremo farcene una ragione. E dovremo farlo per evitare di lasciare a mani vuote migliaia di imprenditori siciliani che si trovano sull’orlo del baratro.
All’errore non si potrà più rimediare, ma adesso serve uno sforzo organizzativo senza precedenti. L’ho detto senza mezzi termini ieri in aula, lo ribadisco qui: i contributi dovranno essere erogati entro 10 giorni dalla chiusura dell’iter di presentazione delle domande. Almeno questo.
Perché i siciliani non possono più attendere.