Giornate per la prevenzione in provincia in collaborazione con l’AVIS, prossimo appuntamento nella città di Capizzi
Informazione sugli screening gratuiti contro i tumori in occasione della raccolta sangue da parte dei volontari dell’AVIS di Piazza Armerina e Nicosia. Grazie alla collaborazione dei presidenti AVIS, Salvatore Cancarè, per la sede di Piazza Armerina, e Paolo Gurgone per la sede di Nicosia, i donatori di sangue hanno ricevuto informazioni sulle campagne in atto e sulle modalità di prenotazione. Le giornate, venerdì 4 e domenica sei ottobre presso la sede AVIS di Piazza Armerina, venerdì 11 ottobre presso la sede AVIS di Nicosia, sono state molto proficue perché le donatrici e i donatori di sangue hanno accolto con interesse la campagna informativa interagendo positivamente con il personale dell’ASP, operatori URP e del Servizio UOEPSA, e con i giovani volontari del Servizio Civile Nazionale.
Lunedì 7 ottobre, il banchetto informativo, allestito presso l’ingresso dell’Ospedale di Enna, è servito anche a raccogliere le disponibilità dei cittadini a essere inseriti nelle agende delle campagne di prevenzione; presenti all’iniziativa, oltre all’UOEPSA e all’URP, anche gli operatori del Centro Gestionale Screening. Le adesioni alla proposta di essere inseriti negli elenchi sono state numerose a testimonianza dell’interesse dei cittadini verso le campagne di prevenzione dei tumori.
Presso la sede dell’AVIS di Nicosia, sono stati raccolti, oltre a dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti e alle richieste di inserimento nelle liste aziendali per gli screening, anche numerosi consensi per l’attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico. Il prossimo appuntamento sarà la Sagra del Tartufo a Capizzi, dove il Sindaco della città, arch. Leonardo Giuseppe Principato Trosso, destinerà uno spazio dell’evento agli operatori dell’ASP che saranno presenti, nei giorni 19 e 20 ottobre, per promuovere la campagna screening contro i tumori: mammografia per le donne di età compresa tra 50 e 69 anni, screening carcinoma del collo dell’utero per le donne tra 25 e 64 anni, e screening carcinoma colon retto per uomini e donne tra 50 e 69 anni.