Piazza Armerina – FDI: “Opposizione fra latitanza e calunnia”
Purtroppo prendiamo atto che questa opposizione non ha in minimo senso del ruolo che dovrebbe rivestire, dentro e fuori il Consiglio comunale, nell’interesse della Città: abbandonata ogni speranza di collaborazione e di leale confronto, nella vita reale, fuori dai social, i vari consiglieri si limitano infatti alla fuga (come hanno fatto nell’ultima conferenza dei capigruppo i consiglieri Arancio e Di Carlo, quest’ultimo addirittura seccato per la presenza dell’Assessore al bilancio, dott.ssa Vagone dopo aver parlato – a vanvera – della sua latitanza), o neppure si presentano in conferenza o in Consiglio, come il consigliere Alberghina.
Dal giorno dopo l’insediamento di questa Amministrazione l’unica cosa che hanno saputo fare i consiglieri di opposizione è stato scrivere un fiume di segnalazioni o esposti (chiedendo a terzi di scriverglieli, fra l’altro), ma proprio il fatto di aver iniziato questa “carriera” a ridosso dell’insediamento dimostra che si tratta di una mera ripicca per un risultato elettorale indigesto, non avendo dato alla Giunta Cammarata neppure il tempo di iniziare a lavorare.
Da ultimo si tenta di screditare l’Amministrazione ed alcuni (ma solo alcuni) funzionari con la vicenda del debito derivante da un decreto ingiuntivo emesso nei confronti dell’Ente nel lontano novembre 2012, e già questo basterebbe a far chiedere chi ci sia stato in Comune in questi sei anni.
La vicenda è stata affrontata nella penultima conferenza dei capigruppo, quando si è dovuto spiegare al consigliere Arancio che il commissario ad acta insediatosi per il mancato riconoscimento del debito fuori bilancio è soggetto che si sostituisce al consiglio comunale, e quindi non si poteva pretendere alcun coinvolgimento del consiglio stesso.
In ogni caso non si vede come poteva la Giunta predisporre gli atti da trasmettere al consiglio comunale se la Giunta stessa non mai stata informata da nessuno dell’esistenza del debito. Ovviamente non si amministra sui social (e questo l’opposizione non l’ha ancora compreso) e quindi la risposta sarà data nelle sedi opportune, le stesse sedi – visto il coinvolgimento della Procura della Repubblica – a cui, a questo punto, sarà necessario anche segnalare l’abuso di queste segnalazioni, che, quando riguardano paventate ipotesi di reato in realtà inesistenti, assumono carattere calunnioso, e sarà giusto che se ne assuma la responsabilità chi, con tanta leggerezza, ha deciso di passare il tempo in questo modo.
Alessio Cugini
Portavoce Comunale FdI
COMUNICATO DELLA REDAZIONE DI STARTNEWS
La redazione di StartNews precisa che i comunicati pubblicati provengono direttamente dai firmatari che esprimono una propria idea. Più volte abbiamo chiarito, anche contattando direttamente i responsabili di partito e i gruppi presenti in consiglio comunale, che la testata è sempre a disposizione di tutti coloro che intendono comunicare seriamente con i cittadini evitando di usare media in generale poco attendibili . Troppo spesso assistiamo al tentativo poco onesto di negarci la trasmissione dei comunicati stampa per poi accusarci di essere di parte, un giochetto che non rispetta i cittadini qualunque sia la loro idea politica. Vista la malafede evidente di alcuni personaggi replicheremo questo messaggio alla fine di ogni comunicato stampa.