I Romano Bros in piazza Maggiore a Bologna per commemorare Lucio Dalla
Tra StartNews è i Romano Bros c’è una profonda amicizia e anche se lontani ogni loro successo, in un settore difficile come quello della musica italiana, per noi, ma credo anche par molti piazzesi, è fonte di grande soddisfazione.
Abbiamo ricevuto una “lettera” che ci chiedeva di scrivere un articolo sulla loro presenza artistica a Bologna nei giorni in cui si sta commemorando Lucio Dalla. Abbiamo deciso di pubblicarla integralmente perché densa di tanta emozione che sicuramente con le nostre parole non avremmo saputo trasmettervi.
Ciao Nicola Come stai? Ti scrivo perché avevo il piacere di informarti che in questi giorni in cui ricorre il 7° anniversario delle scomparsa di Lucio Dalla (2 Marzo 2012) ed il suo 76° compleanno (4 Marzo 1943) ci è stata data la grande opportunità, da parte del comune di Bologna, di rendere un nostro personalissimo omaggio al grande Lucio Dalla… sia in piazza Maggiore che in via d’Azeglio, la via tutta illuminata con il testo della canzone “L’anno che verrà”… via dove abitava Lucio e dove adesso c’è un museo in suo onore.
Mai come quest’anno Bologna sta rendendo un grande tributo all’artista… con concerti e rassegne varie. Ed anche noi abbiamo voluto rendere omaggio all’artista bolognese con 4 piccoli concerti divisi nell’arco della giornata del 2 Marzo. Quel giorno, tra i tanti artisti sparsi per il centro di Bologna, abbiamo avuto il privilegio di essere gli unici a rendere un tributo a Lucio Dalla. Non immagini la nostra grande emozione. Un altro piccolo nostro sogno si è avverato. Bologna ed i bolognesi ci hanno accolti con tanto affetto. Non puoi capire quante foto e filmati da parte dei residenti ma anche dei turisti. Non ci aspettavamo assolutamente tutto questo clamore. Addirittura un famoso dj e speaker radiofonico di Bologna ha detto: “questi due fratelli siciliani fanno i tortellini meglio dei bolognesi” Ovviamente è una frase metaforica per dire che due artisti siciliani hanno tanto in comune con i tanti artisti bolognesi, emiliani e romagnoli. Bologna è considerata da molti la patria della musica d’autore italiana e questa cose ci ha fatto tanto onore e ci rende orgogliosi.
Questa bella parentesi è capitata proprio durante la nostra 17sima tournée nordica composta da 10 date dislocate tra Milano, Bologna e Bergamo. Ti ricordo che nell’estate del 2007 avevamo aperto il famoso concertone di Lucio Dalla a Piazza Armerina Ti ricordo anche che negli ultimi 5 anni la Sicilia ha già un suo tributo ufficiale siciliano dedicato al cantautore bolognese: la band dei “DallaTrinakria”, gruppo musicale nato dall’incontro artistico del percussionista e batterista di Lucio Dalla con i “Romano Bros”