L’On . Luisa Lantieri: “la condotta agraria resta a Piazza Armerina. Già pronto il decreto”
Una ferita ancora aperta per Piazza Armerina è quella relativa alla condotta agraria, un’istituzione che consente agli agricoltori di svolgere tutta una serie di operazioni indispensabili per la loro attività e che fino al 2016 è stata ospitata dalla Città dei Mosaici ed ha erogato servizi e beni attraverso delle filiali anche in paesi limitrofi. Nel 2016 a causa dell’inerzia dell’amministrazione Miroddi , incapace di saper trovare una sede adatta alla condotta, si crearono i presupposti affinché i preziosi uffici fossero spostati dall’assessorato regionale da Piazza Armerina a Barrafranca.
L’allora assessore agli enti locali, L’On. Luisa Lantieri, come riportano i nostri articoli del 30 marzo 2016, del 26 agosto 2016 e del 10 novembre 2016 , intervenne più volte per evitare che Piazza Armerina fosse scippata di questo importante servizio. Purtroppo il cambio di governo e la solita burocrazia ha impedito fin oggi che alla vicenda fosse messa la parola fine.
Martedì scorso alla Regione si è riunita la terza commissione “attività produttive, alla presenza dell’assessore regionale all’agricoltura Edy Bandiera, del deputato regionale On. Luisa Lantieri con la partecipazione del sindaco di Barrafranca e dell’assessore all’agricoltura del comune di Pietraperzia , proprio per discutere della localizzazione della condotta agraria . “Ho chiesto all’assessore Bandiera – afferma l’On. Luisa Lantieri – di rimediare ad una errore fatto in passato. Posso già annunciare che l’Ufficio Intercomunale Agricoltura (UIA) torna come sede principale a Piazza Armerina mentre resterà aperta a Barrafranca una dipendenza in grado di svolgere le principali funzioni. D’altra parte Piazza è sempre stata storicamente la sede di questo servizio regionale”.
CLICCA QUI PER GLI ARCHIVI STORICI DI STARTNEWS
(nelle foto alcuni momenti dell’incontro)