Piazza Armerina – Precisazioni di Salvatore Cimino sulla situazione dell’ospedale Chiello
Comunicato stampa Diventerà Bellissima.
In merito alla problematica che negli ultimi giorni ha destato preoccupazione in città, ha in parte spiegato la situazione il consigliere Arancio, che assieme al sottoscritto e al Sindaco ha partecipato alla commissione convocata Giovedi pomeriggio, per capire quali azioni intraprendere a salvaguardia del Ospedale Chiello e per bloccare sul nascere ogni tentativo di depauperazione del nostro Ospedale da qualunque parte esso parta. In commissione ho chiarito che, se il Dott. Iudica ha intenzione di apportare migliorie che ben vengano, ma deve farlo partendo dal Piano ospedaliero approvato con D.A. n 22- Gennaio 2019. Anche perché, non si comprende quali siano le vere ragioni che spingono il neo Commissario a proporre ad un mese dall’approvazione, modifiche ad un atto che ha visto un lavoro estenuante in questi anni da parte delle O.O.S.S. della sanità, degli operatori e dei medici in collaborazione con la politica regionale.
Io mi chiedo, o questi organi erano tutti incompetenti ( e non credo proprio), o è arrivato il manager di fama mondiale (e anche qui ho qualche dubbio), che dice di poter risolvere i problemi della sanità in un batter d’occhio. Un’altra precisazione, uscendo dalla commissione il Sindaco ha subito chiamato l’assessore Ruggero Razza per informarlo e lui gli ha confidato che era già a conoscenza della situazione e che si stava attivando per convocare Iudica a Palermo insieme al Presidente Musumeci. Inoltre come ulteriore rassicurazione, oggi nel corso del congresso regionale di “Diventerà Bellissima” che si è svolto a Catania, l’assessore Razza ci ha ulteriormente rassicurati dicendo a chiare lettere che la rete ospedaliera è quella approvata un mese fa e che su questo non si transige. Per questo a nome mio e di tutto il gruppo consiliare di “Diventerà Bellissima” lo ringrazio pubblicamente.
Apprendo dalla stampa e non avevo dubbi in merito, che anche i due deputati regionali l’onorevole Luisa Lantieri e l’onorevole Pagana, hanno provveduto a convocare in VI Commissione sanità il Commissario Iudica già Martedi. Inoltre va dato merito al Dott. Faraci della Uil FPL Provinciale, per aver contrastato in sede di riunione sindacale e con articoli di stampa la proposta in questione. In commissione è stata presa in considerazione anche l’ipotesi di convocare Iudica in sede di C.C. per affrontare la problematica nella sede opportuna e davanti i nostri concittadini. In certi momenti devono essere messi da parte le posizioni personali che ognuno di noi legittimamente vuole difendere, per garantire uniti e compatti il diritto alla salute a tutti i cittadini.
Il capogruppo di “Diventerà Bellissima”
Salvatore Cimino