Magistrato dei quartieri: “Evitare ogni accostamento tra Palio e carnevale. I nostri musici non parteciperanno ad alcuna sfilata”
Questa la volta la presa di posizione è netta: “il palio dei Normanni non può essere mai accostato al carnevale” parole che non lasciano spazi a dubbi e che provengono da Stefano Di Dio (nella foto), presidente dell’associazione Magistrato dei Quartieri di cui fanno parte i quattro quartieri storici della città”. “Siamo d’accordo – continua Stefano Di Dio – che i ragazzi rappresentino quando possibile il Palio dei Normanni ma non lo siamo quando si tratta di partecipare a manifestazioni legate al carnevale. Su questo tipo di partecipazioni non ci sono delle regole ma vogliamo che prevalga il buon senso; il fatto che una associazione che partecipa alla nostra ricostruzione storica abbia permesso a dei musici di sfilare in questi giorni a Mirabella ci trova profondamente in disaccordo”.
“Per essere chiari e coerenti al principio che il Palio va tenuto lontano da manifestazioni carnascialesche preciso che il Magistrato dei Quartieri non sarà presente domenica prossima alla manifestazione di Mirabella. Alla richiesta che ci è pervenuta in tal senso rispondiamo con un secco no. Il Palio va sempre rispettato, se qualcuno ha voglia di esibirsi che lo faccia senza abiti e musiche riconducibili al periodo storico in cui si svolge la nostra manifestazione storica”