Confartigianato Enna dona il cuore alla città: installato defibrillatore alla galleria civica
Due giorni che hanno toccato il cuore di chi ha assistito all’evento. Sono stati quelli di Sabato 12 Gennaio e Domenica 13 Gennaio, durante i quali, presso la Galleria Civica di Enna, Confartigianato ha organizzato due giornate per la cittadinanza.
L’evento già in programma il 5 e 6 Gennaio a chiusura delle Festività Natalizie e rimandato a causa delle avverse condizioni meteo, ha avuto lo scopo di dare concretezza allo spirito di solidarietà che solitamente caratterizza le festività appena trascorse.
Nel corso della prima giornata, il Presidente prov.le di Confartigianato Enna, Maurizio Gulina ha ufficialmente consegnato al comune di Enna nella persona dell’Assessore Paolo Gargaglione, un defibrillatore ottenuto attraverso l’A.N.Co.S., associazione di Promozione Sociale (APS), costituita all’interno del sistema Confartigianato come articolazione organizzativa autonoma senza finalità di lucro e rappresentata dal suo Presidente Prov.le Francesca Andolina alla quale è stato affidato il compito di illustrare le attività e le numerose iniziative promosse da questa associazione. .
Numerosi gli interventi e le collaborazioni, tra le quali quella dell’Ente Corpo Volontari Protezione Civile Enna che con i suoi operatori ha dato una dimostrazione pratica sull’utilizzo del defibrillatore, e della Fondazione Danilo Bonarrigo di Troina, da anni impegnata in azioni di prevenzione delle patologie cardiache.
La giornata successiva, organizzata con il coinvolgimento della cooperativa “La Contea” e del suo Presidente Vanessa Mancuso, è stata invece dedicata a bambini e famiglie, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sull’inclusione sociale attraverso una serata fatta di riflessioni ed intrattenimento che hanno rivelato le straordinarie capacita dei ragazzi della cooperativa.
“Ancora una volta – dichiara il Presidente prov.le Maurizio Gulina- le nostre imprese hanno dimostrato grande sensibilità e spirito di collaborazione, mettendo le loro professionalità ed il loro grande cuore a servizio della cittadinanza”.
“Confartigianato racchiude in se varie anime – dichiara il Segretario prov.le Angela Maccarrone – una sindacale, votata alla tutela e valorizzazione del tessuto produttivo del territorio, una pratica, pronta a rispondere concretamente ai bisogni di imprese e persone ed una solidale nonché impegnata a sostenere arte e cultura. Da ciò la scelta di inserire queste due giornate all’interno della Collettiva d’Arte organizzata dall’A.N.Co.S.”