Scuola: bastano 3 anni per trovare un lavoro. Anche a Piazza Armerina un’opportunità unica per chi esce dalle medie
Da qualche anno anche a Piazza Armerina esiste una grande opportunità per i ragazzi che escono dalla scuola media e vogliono ottenere in tre anni un titolo per svolgere un’attività lavorativa e acquisire anche l’esperienza necessaria richiesta dal mondo del lavoro. La scuola professionale Eris di Piazza Armerina ormai da anni rappresenta il punto di riferimento per chi non vuole utilizzare il percorso scolastico tradizionale, alcune volte poco adatto a inserire i giovani nel mondo del lavoro in maniera rapida, e decide di percorrere una strada che in tre anni gli consentirà di ottenere un diploma per lavorare in tutta Europa.
I ragazzi iscritti all’Eris potranno decidere, dopo aver conseguito il diploma triennale, se avviarsi al mondo del lavoro o continuare gli studi per un diploma di secondo grado o la laurea. I corsi professionali totalmente gratuiti, hanno il vantaggio di fornire un’ottima preparazione di base nelle materie tradizionali e di specializzare i ragazzi nell’attività scelta con molte ore di laboratorio e stage in aziende presenti nel territorio.
Quest’anno l’Eris di Piazza Armerina oltre ai tradizionali corsi di estetista e acconciatore propone, finanziati dalla Regione Siciliana, anche corsi nel campo dell’editoria grafica con computer, della ristorazione, dei servizi aziendali di segreteria e di promozione e accoglienza turistica . Un ventaglio di opportunità per entrare nel mondo del lavoro in settori in grande espansione.
“Molto spesso – ci dice uno dei docenti dell’Eris – accade che gli alunni delle scuole medie intraprendano un percorso che scoprono non adatto alle loro attitudini dopo il terzo anno e finiscono per ritirarsi senza aver ottenuto alcuna qualifica. Con i nostri corsi in tre anni hanno già un titolo spendibile in tutta Europa e inoltre una buona esperienza lavorativa maturata negli stage presso aziende del settore. Se lo decidono possono comunque continuare il percorso per specializzarsi ulteriormente e conseguire un diploma di tecnico”.
L’ufficio Statistica e Studi del ministero dell’Istruzione ha pubblicato i dati sull’impiego degli studenti dopo il diploma e conferma che in molti casi l’ingresso nel mondo del lavoro, per gli studenti che già si presentano con un’esperienza lavorativa maturata attraverso gli stage, arriva in genere dopo pochi mesi dal diploma.
A Piazza Armerina la segreteria della scuola ERIS per tutte le informazioni e per una visita vi attende nella moderna e confortevole sede di via Carcione 11 (nei pressi della caserma dei Carabinieri). Il numero di telefono è 0935 683703.
Eris su Facebook la trovi così : ERIS FORMAZIONE PIAZZA ARMERINA