Oggi a Enna il convegno programmatico degli autonomisti. Presente Nello Musumeci
“Va rimessa al centro dell’agenda politica nazionale la questione meridionale, soprattutto la questione siciliana”: Giuseppe “Pippo” Reina, coordinatore di Sicilia Regione Nazione ed ex Sottosegretario ai Trasporti, presenta così il convegno programmatico degli “Autonomisti” (dal titolo “Autonomia e/o Sovranismo?”) che si svolgerà oggi, a Enna, nell’aula magna dell’Università Kore, a partire dalle ore 15.30.
L’area legata all’ex Mpa oggi conta a livello regionale, un assessore, quattro deputati, più una folta rappresentanza di amministratori locali, e sostiene convintamente l’azione del governo Musumeci.
“Se non si permette al Sud di recuperare il gap in cui è di fatto confinato – sottolinea Reina- non è ipotizzabile alcun vero processo di crescita per l’intera comunità nazionale. Senza scendere troppo nel dettaglio di tante questioni aperte è evidente che la prima preoccupazione deve essere rivolta alla realizzazione di infrastrutture (fisiche e telematiche, nei settori dei trasporti, energetico e delle telecomunicazioni) che rispettino i criteri di uno sviluppo sostenibile; mentre al Nord si pensa come risanare con fondi pubblici autostrade superflue e costruite da privati, in Sicilia continuiamo a essere troppo indietro sul tema delle infrastrutture”.
L’appuntamento di domani sarà propedeutico alle scelte e alle alleanze che si consumeranno in occasione delle prossime elezioni europee. Un convegno programmatico che farà da apripista ad accordi elettorali con altri partiti e movimenti: probabile l’intesa con l’area che fa capo a Giorgia Meloni.
“La base contrattuale su cui è fondata l’intesa fra le forze che sostengono e formano l’esecutivo nazionale – incalza Reina – non manifesta alcuna reale indicazione di cambiamento di passo rispetto al passato sul tema scottante della condizione del meridione. L’incontro di domani è un invito a chi è stanco dei partiti nazionali che poi finiscono per guardare solo agli interessi centrali e del Nord”.
Il convegno sarà aperto dall’intervento del vice presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, on. Roberto Di Mauro; ai lavori ha assicurato il suo intervento il presidente della Regione Sicilana, on. Nello Musumeci. Oltre a Reina, interverranno, fra gli altri, anche l’eurodeputato Innocenzo Leontini, e l’ex presidente di Anci Sicilia, Giacomo Scala.