Maltempo, dieci morti in provincia di Palermo. Due famiglie sterminate.
La scena che ci si trova di fronte a Casteldaccia, in provincia di Palermo, è agghiacciante. L’acqua ha travolto tutto, uccidendo 9 persone, 3 di queste erano bambini. Una decima vittima, questa volta travolta dall’esondazione del torrente San Leonardo, si trovava nella sua auto.
La villa travolta
Due famiglie pensavano di passare una bella serata insieme, a Castellaccia, ma tutto si è trasformato in breve tempo in un incubo. L’acqua è arrivata, si è infiltrata in casa, si è alzata velocemente e non ha lasciato scampo. Sono morti Francesco Rugò, 3 anni; Federico Giordano, di 15 anni; la madre Stefania Catanzaro, 32 anni; il nonno Antonino Giordano, 65 anni, e la moglie Matilde Comito, 57 anni; il figlio Marco Giordano, di 32 anni, e la sorella Monia Giordano, 40 anni e Nunzia Flamia, 65 anni. Tra le vittime anche la piccola di casa, Rachele Giordano, appena 1 anno. I sopravvissuti sono 3: Giuseppe Giordano, marito di Stefania Catanzaro. Era fuori dalla Casa e quando l’acqua lo ha raggiunto si è aggrappato ad un albero e ha chiesto aiuto. Altre due persone in quel momento erano fuori, pare, per comprare dei dolci.
Le prime parole dopo la tragedia
Il sindaco di Casteldaccia, Giovanni Di Giacinto, ha raggiunto la villetta appena possibile: “Una tragedia immane. Non riusciamo ancora a comprendere come sia potuto accadere. I fiume non ha mai causato pericoli, non è mai esondato e qui a Casteldaccia non ha piovuto molto“. Probabilmente, come ritiene il sindaco, il fiume si sarebbe ingrossato per la pioggia caduta in altre zone.
Un morto e un disperso
Dei due dispersi nella provincia di Palermo, Alessandro Scavone è stato trovato morto. La sua auto è stata travolta dall’acqua che non gli ha lasciato scampo. Resta disperso Giuseppe Liotta, 40 anni, medico, scomparso mentre si stava recando all’ospedale di Corleone. Intanto la sua auto è stata ritrovata in una zona colpita da smottamenti.
Fonte: www.thesocialpost.it