Corso gratuito di lingua, cultura e civiltà romena per l’Anno Scolastico 2018/19
Si rende noto che, nell’ambito dell’Accordo culturale tra Italia e Romania, il Ministero dell’Educazione Nazionale di Romania – l’Istituto della lingua Romena ha rinnovato la possibilità di prosecuzione del corso di Lingua, Cultura e Civiltà Romena per l’a.s.
2018/2019. Il corso LCCR è organizzato dal Ministero dell’Educazione, della Ricerca e della Gioventù Romeno insieme al Ministero della Pubblica Istruzione italiano, quindi si tratta di un’opportunità educativa ufficiale, con il riconoscimento di entrambi i ministeri. L’iniziativa è partita da un progetto europeo più ampio e ha come scopo il mantenimento del bilinguismo
della popolazione migrante visto come elemento di ricchezza culturale. Si tratta di un progetto che riguarda l’introduzione di un corso di lingua, cultura e civiltà romena nelle scuole italiane in cui sono iscritti numerosi alunni romeni. In Italia questo corso
si svolge, oltre che a Roma, in Piemonte, Veneto, Lombardia, Toscana, Umbria, Sicilia e, anno dopo anno, il progetto coinvolge sempre più scuole dell’Italia, fatto che dimostra l’elevato interesse da parte degli studenti e le loro famiglie per il suo contenuto educazionale. I destinatari sono alunni di nazionalità o origine romena ma anche di altre nazionalità iscritti
nel sistema scolastico italiano.
I beneficiari di questo corso sono tutti coloro che desiderano imparare una lingua e una cultura di origine latina con cui l’Italia ha contatti molto stretti in tutti i settori d’attività. La lingua romena, oggi, è parlata da 26 milioni di persone nel mondo ed è lingua ufficiale e amministrativa in alcuni organismi e organizzazioni internazionali (es. l’Unione Latina oppure l’Unione Europea – dal 1° gennaio 2007) Il corso comprende elementi di:
– lingua e letteratura romena
– storia del popolo romeno
– geografia della Romania
– costumi e tradizioni romene
Sarà organizzato per:
Scuola dell’infanzia: minimo 7 iscritti
Scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado: minimo 15 iscritti
Si svolgerà una volta alla settimana, dopo l’orario scolastico, per 2 ore, con delle lezioni elaboratorio, cambio culturale con le scuole dalla Romania.
I professori sono di madrelingua rumena e sono stati selezionati tramite concorso organizzato dal Ministero romeno della Pubblica Istruzione; hanno una notevole esperienza didattica ottenuta in Romania e in Italia e potranno venire incontro a qualsiasi problema di adattamento ed integrazione degli alunni nelle scuole italiane.
E’ COMPLETAMENTE GRATUITO!
In più, la parte romena assicura ai partecipanti i libri e il materiale didattico necessario. I corsisti riceveranno alla fine di ogni anno di studio un DIPLOMA/ ATTESTATO riconosciuto dai Ministeri della Pubblica Istruzione sia romeno che italiano.
Si raccomanda l’importanza di informare, le famiglie degli allievi e di acquisire l’adesione di quelle interessate a far frequentare il corso ai propri figli al corso di Lingua Cultura e Civiltà Romena.
Per informazioni e iscrizioni: Prof.ssa Lccr Elena Vlăsceanu Cell.: +39 389 638 2870
E-mail: lccr.enna@tiscali.it
Si ringrazia per la consueta disponibilità e collaborazione e si auspica ampia diffusione
dell’iniziativa.
È gradita l’occasione per porgere i più cordiali saluti.
Prof.ssa Lccr: Elena Vlǎsceanu
CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO
SCHEDA ADESIONE LCCR 2018-19 (1)
LA LOCANDINA
CLICCA QUI PER SCARICARLA