L’On Luisa Lantieri presenta un disegno di legge per combattere il fenomeno degli incendi boschivi
“Per arginare il drammatico fenomeno degli incendi boschivi che devastano ogni anno la Sicilia, gli strumenti normativi a disposizione sono assai lacunosi e soprattutto si avverte la mancanza di un articolato in grado di rappresentare un riferimento unico per chi soprattutto si trova sempre in prima linea nella difesa del patrimonio boschivo come ad esempio i sindaci”. A dichiararlo è l’On Luisa Lantieri che in comunicato stampa presenta la proposta normativa.
“La mia proposta di legge – afferma l’On. Lantieri – interviene a normare sia la fase della prevenzione che quella del contrasto agli incendi stabilendo una serie di principi, di comportamenti e di azioni che devono essere intraprese sia dalle pubbliche amministrazioni sia dai privati.
“Quella degli incendi boschivi è una delle cosiddette emergenze che ciclicamente si ripetono nell’isola e che vanno affrontate con decisione poiché è risaputo che producono effetti devastanti all’ambiente e soprattutto forti diseconomia nei territori in cui si sviluppano. Il mio progetto di legge offre ai sindaci protocolli comportamentali e strumenti adeguati per proteggere i territori, stabilendo tra l’altro anche chi sono i soggetti a cui fare riferimento sia nella di fase d’emergenza sia in quella più delicata della prevenzione. Inoltre l’articolato di legge definisce termini e comportamenti anche per i privati creando così una certa omogeneità nelle comunicazioni e nelle prescrizioni a loro rivolte.”
“La legge si propone in generale di interviene anche sui fattori territoriali di rischio, determina le azioni di prevenzione, le attività di repressione e gli interventi di restauro delle superfici incendiate. Il patrimonio boschivo regionale per la sua estensione e per le sua specificità rappresenta un bene da tutelare e il nostro compito deve essere quello di consegnarlo alle generazioni future nel miglior stato possibile”.
“La mia proposta di legge – conclude l’on . Luis Lantieri – da questo punto di vista vuole sottolineare, viste le emergenze planetarie, la necessità di pensare e ancor di più di agire in termini di sviluppo sostenibile.