Piazza Armerina – Il presidente della V commissione Mauro Anzaldi : “varata la Consulta Giovanile.”
COMUNICATO STAMPA – PRESIDENTE V COMMISSIONE CONSILIARE MAURO ANZALDI
Già dai primi giorni successivi al nostro insediamento abbiamo pensato, come Amministrazione Cammarata, alla necessità di un organo come la Consulta Giovanile Comunale e dato che la stessa era già stata approvata con Delibera di C.C. nel 2006, mi sono attivato per portare avanti l’iter per la reintroduzione di questo organo.
La Consulta Giovanile è un organo del Consiglio Comunale che presenta proposte di deliberazioni inerenti le tematiche giovanili e dà un parere non vincolante su argomenti affrontati dal Consiglio Comunale che riguardino i giovani.
E’ uno strumento che tende ad avvicinare i giovani alla vita politica e non solo: mira a trovare soluzioni ai problemi della comunità giovanile e ad unire e realizzare le idee che i giovani componenti dell’assemblea esporranno durante le adunanze della stessa.
La consulta inoltre è strumento di conoscenza delle realtà dei giovani, ne promuove progetti e iniziative anche per un miglior utilizzo del tempo libero e favorisce il raccordo tra i gruppi giovanili e le istituzioni locali.
Abbiamo già inviato tramite la V Commissione Istruzione email istituzionali indirizzate ai dirigenti scolastici, all’università di Teologia presente sul territorio comunale e pubblicato un avviso sul sito del comune per coinvolgere tutte quelle associazioni che avendo i requisiti richiesti da Regolamento ed essendo interessate alla partecipazione della stessa Consulta, potranno, entro e non oltre la data del 15/11/2018, nominare un loro rappresentante ed un sostituto allo stesso.
Mauro Anzaldi
Presidente V Comissione Consiliare
SEGUIRE QUESTO QUESTO LINK PER LEGGERE IL REGOLAMENTO DELLA CONSULTA