Piazza Armerina – Rapina a due anziani del novembre 2017: concluse le indagini sui due rumeni arrestati.
Si sono concluse le indagini sulla rapina a due anziani di Piazza Armerina del novembre del 2018 che causò l’arresto di due uomini di nazionalità rumena, arrestati in flagranza di reato visto che la polizia li fermò il 3 gennaio mentre si accingevano a compiere una seconda rapina sempre alla stessa coppia di anziani.
La polizia ha accertato che la rapina del 30 novembre fu particolarmente cruenta. Ecco come, secondo gli investigatori, sono andati i fatti. Nel pomeriggio del 30 novembre 2017 una delle vittime, il marito, mentre si trovava all’interno della sua abitazione rurale, fu aggredito da una persona a volto coperto che, cingendolo al collo e puntandogli una pistola alla tempia, lo legò, mani e piedi e lo colpì ripetutamente per convincerlo a consegnare preziosi e denaro. Nel frattempo il primo rapinatore fu raggiunto da un secondo e la coppia attese pazietemente l’arrivo della moglie, anche lei subito bloccata. Minacciando i due anziani i rapinatori si fecero consegnare dalle vittime soldi, monili d’oro e due fucili.
Successivamente le indagini, coordinate brillantemente dalla Procura della Repubblica di Enna, ed in particolare Procuratore Capo Massimo Palmeri e dal Sostituto Procuratore Dott. Cattano, accertarono, anche attraverso intercettazioni ambientali, la responsabilità dei due rumeni che nei primi mesi di gennaio si stavano preparando, secondo quanto appurato, a compiere una seconda rapina alle stesse vittime. L’atto criminoso è stato però sventato dalla polizia e i due sono finiti in galera per essere stati colti in flagranza di reato.
L’intera operazione e le indagini che hanno portato in manette i due rumeni sono state svolte dagli uomini della Squadra Mobile di Enna – diretti dal Vice Questore Aggiunto Dott. Gabriele PRESTI e coordinati dal Commissario Capo Dott. Emanuele Vaccaro – unitamente ai colleghi del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Piazza Armerina – diretti dal Commissario Capo Dott. Sergio CARRUBBA
Gli arrestati sono, LASZLO Miklos, classe 1979, e GHIDU Vasile, classe 1989