Piazza Armerina – Comune, entro il 10 novembre il bilancio. Spieghiamo perché è importante questo documento
Il bilancio del comune di Piazza Armerina dovrebbe essere approvato entro il 10 novembre . Questo è quello che scrive il responsabile dell’ufficio di ragioneria del comune di Piazza Armerina, Dott. Alfonso Catalano, in una determina(*) che fissa i paletti del percorso che porterà all’approvazione dell’importante documento di gestione economica e finanziaria dell’ente.
Senza questo documento non si può infatti parlare di una vera gestione. In pratica senza il bilancio il sindaco è come un capitano di una nave che deve rispettare la rotta imposta dal suo predecessore. Inoltre, per così dire, la nave non può fare “rifornimento” di denaro fin quando il documento non sarà approvato dal consiglio comunale. Questo spiega perché i sindaci hanno bisogno di qualche mese dopo il loro insediamento per poter prendere in mano la situazione.
Ritornando alla determina del Dott. Catalano nella stessa è precisata il lavoro importante che dovranno fare i responsabili dei vari settori comunali accertando entrare e uscite future, debiti e crediti accumulati, ecc. Insomma una ricognizione del passato e una previsione per il futuro visto che stiamo parlando del bilancio di “previsione”. A luglio del prossimo hanno arriverà poi il bilancio “consuntivo” che servirà a fare il punto della situazione.
Ci scusiamo per aver semplificato forse in maniera eccessiva la spiegazione e per non aver usato i termini tecnici adeguati ma crediamo sia indispensabile che tutti si rendano conto del perché accadono certe cose e anche del perché non accadono.
(*nota) La determina è un atto immediatamente esecutivo, ha un numero progressivo di registrazione generale, un numero progressivo dell’ufficio che l’ha emanato, la data, e l’oggetto. E’ in pratica un documento con cui il dirigente “determina” che si faccia qualcosa…