Queste alcune indicazioni comunicate dalla Diocesi di Piazza Armerina relative al giorno della visita di Papa Francesco. Chiediamo ai nostri elettori di informare sui divieti e sui controlli soprattutto le persone anziane che difficilmente verranno raggiunti dalle comunicazione attraverso gli organi di stampa.
AMMALATI E DISABILI
Si raccomanda di raggiungere il varco di accesso all’area riservata entro e non oltre le ore 7:30 del 15 settembre.
IMPIANTO VIDEO AUDIO E FILODIFFUSIONE MAXISCHERMI
Saranno installati 6 maxischermo per agevolare la partecipazione al grande evento: via Libertà (alta), via Roma, Piazza Gen. Cascino, piazza Gen. Villari, Piazza Sen. Marescalchi, piazza Garibaldi; tutto il percorso sarà servito da un impianto di filodiffusione.
BAGNI CHIMICI
I bagni chimici saranno posizionati all’interno della zona dell’evento.
POSTI A SEDERE
Non previsti tranne per autorità, sacerdoti e religiosi/e.
SI PUÒ PORTARE UNO ZAINO?
Si, ma sarà sottoposto a controllo di sicurezza.
SI POSSONO PORTARE BOTTIGLIE O LATTINE?
È possibile portare solo bottiglie di plastica senza tappo. Non è possibile portare lattine né bottiglie di vetro.
COSA È VIETATO?
È severamente vietato introdurre: valigie, trolley, borse e zaini più grandi di 10 litri; bombolette spray (antizanzare, deodoranti, creme solari, etc…); trombette da stadio; armi; materiale esplosivo; artifizi pirotecnici; fumogeni; razzi di segnalazione; pietre; coltelli o altri oggetti da punta o taglio; catene; bevande alcooliche di qualsiasi gradazione; sostanze stupefacenti; veleni; sostanze nocive; materiale infiammabile; accedere e trattenersi in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti; introdurre o vendere all’interno dell’impianto bevande contenute in lattine; bottiglie di vetro; borracce di metallo; è inoltre vietato introdurre animali di qualsiasi genere e taglia; bastoni per selfie e treppiedi; ombrelli e aste; strumenti musicali; apparecchiature per la registrazione audio/video; macchine fotografiche professionali e semiprofessionali; videocamere, go-pro; i-pad e tablet; biciclette; skateboard; pattini e over-board; tutti gli altri oggetti atti ad offendere; droni e aeroplanini telecomandati.
Sarà inoltre vietato: esporre materiale che ostacoli la visibilità agli altri spettatori o che interferisca con la segnaletica di emergenza o che, comunque, sia di ostacolo alle vie di fuga verso le uscite; svolgere qualsiasi genere di attività commerciale che non sia stata preventivamente autorizzata, per iscritto, dall’Amministrazione Comunale.
BISOGNA SOTTOPORSI AL CONTROLLO SICUREZZA?
Sì, per entrare all’interno dell’area della preghiera, oltre ad esibire il PASS, bisogna sottoporsi al controllo di sicurezza, che avverrà in tutte le porte di accesso, a mezzo di agenti di polizia muniti del metal detector.
È utile avere con sé un documento di riconoscimento.
Si consiglia di arrivare in tempo utile, rispetto all’inizio della manifestazione, per garantirsi l’accesso all’interno dell’area destinata all’evento.
I varchi saranno aperti dalle ore 6:00 e saranno chiusi alle 7:45.
CI SARANNO I SERVIZI SANITARI?
Saranno allestiti 3 PMA (Posto Medico Avanzato) presidiati da personale medico e posizionate ambulanze in caso di necessità.