Randagismo – Il vicesindaco Vagone: “presto campagna per la sterilizzazione”. Il caso di Tigro, cane di città
Il problema dei cani randagi che si riuniscono in branchi si ripresenta nei centri abitati con una certa frequenza. La consistenza di questo fenomeno è determinata dalla qualità e dalla quantità delle politiche di controllo sanitario che, nel pieno rispetto degli animali, agiscono non solo sulla proliferazione ma anche in qualche modo sul comportamento. La sterilizzazione è noto ad esempio che, oltre in qualche maniera a ridurre la quantità di branchi riuniti attorno ad una femmina, agisce anche sull’indole dell’animale evitando reazioni aggressive messe in atto a difesa del territorio.
“A Piazza Amerina abbiamo la necessità di intervenire con una certa urgenza – afferma Il vicesindaco Dottoressa Flavia Vagone (nella foto) – sto lavorando anche tenendo conto delle diverse segnalazioni che abbiamo avuto e so già che nella zona di Santa Croce si aggira un branco di cani. Sono in stretto contatto con l’ASP e presto agiremo, nel pieno rispetto dei protocolli che tutelano la salute dei cani, per ridurne l’eventuale grado di pericolosità. Ovviamente gli animali verranno sterilizzati e rimessi in libertà”
Un caso particolare a Piazza Armerina è quello di Tigro che tutti conoscono. Un animale docile nonostante la mole, che vive insieme alla comunità piazzese nella quale sembra abbia trovato una propria “attività lavorativa”: accompagna gruppi di turisti, scolaresche, processioni. Naturalmente non poteva mancare alla Quintana del Saraceno dove lo si è visto gironzolare all’interno del campo prima dell’inizio della gara. Tigro gode di ottima salute anche se è un po’ in sovrappeso: per il suo bene evitiamo di nutrilo con dolci che notoriamente non fanno bene ai cani.