L’Osservatorio Cittadino scrive a Cammarata: Villa e museo due criticità da superare
L’Osservatorio Cittadino (leggi qui la sua presentazione) ha inviato un a comunicazione al sindaco di Piazza Armerina , Nino Cammarata, segnalando due criticità del territorio e le relative modalità per superarle.
Le due criticità riguardano il progetto di allestimento museale di Palazzo Trigona e quello di completamento della copertura della Villa Romana del Casale per cui esistono già due finanziamenti anche se mancano i decreti regionali attuativi. Al sindaco Nino Cammarata l’osservatorio rivolge l’invito a attivarsi affinché si faccia carico presso la regione siciliana di sollecitare i due decreti che permetterebbero si sbloccare le somme relative.
L’osservatorio interviene in un comunicato anche sulla polemica che nei giorni scorsi ha investito l’attività dell’architetto Giovanna Susan, direttrice del Polo Museale di Piazza Armerina, verso cui “ha espresso piena soddisfazione per l’operato”.
IL COMUNICATO STAMPA DELL’OSSERVATORIO, LE SCHEDE DI CRITICITA’ ELABORATE E I FINANZIAMENTI DISPONIBILI.
Il gruppo di coordinamento dell’Osservatorio Cittadino, interessato alla promozione della Città e dei suoi Beni, ha incontrato a Palazzo Trigona l’architetto Giovanna Susan, che, con grande disponibilità e competenza, ha illustrato il lavoro svolto dagli Uffici del Polo regionale di Piazza Armerina per il Progetto di allestimento museale di Palazzo Trigona e per i Progetti di completamento relativi alla copertura della Villa Romana del Casale. Tali progetti sono stati già approvati nella graduatoria definitiva del PO FESR (Piano Operativo Fondo Europeo Sviluppo Regionale) 2014-2020 Azione 6.7.1 e 6.7.2 dell’Assessorato Regionale BB.CC. e dell’Identità Siciliana, in graduatoria del D.D. 1812 del 29/03/2018. In atto, si attende solo comunicazione dall’Assessorato per dare il via alle gare d’appalto, con finanziamento di 530.000 euro per il Museo Trigona e di 9.745.541 euro per la Villa Romana del Casale.
L’Osservatorio Cittadino, che comprende 35 associazioni locali, ha espresso piena soddisfazione per l’operato della Dirigente e del Polo museale ed ha presentato due schede progettuali indirizzate al Sindaco di Piazza Armerina, avvocato Nino Cammarata (protocollo 25285 dell’1/08/2018), affinché solleciti gli Organi competenti regionali all’emissione dei Decreti che autorizzino le gare di appalto. Non è più il tempo di interventi provvisori o di polemiche sterili. Bisogna dar corso ai progetti esistenti, frutto del lavoro del Polo Museale di Piazza Armerina, al quale dovrebbe andare il plauso della città tutta.
L’Osservatorio, riguardo in particolare al Museo Trigona, esprime compiacimento per la scelta progettuale di allestimento e ordinamento di uno spazio che, nel rispetto della naturale vocazione archeologica, utilizzerà nuove tecnologie, applicando la realtà virtuale per rappresentare degnamente la città e il territorio di Piazza Armerina. Un Museo del domani, dunque, come spazio ideale prima che fisico. Un Museo che va aperto OGGI, senza sprecare un giorno, dopo tante attese e un lavoro di anni che sembra ormai giunto all’agognata conclusione.
SCARICA LA SCHEDA CRITICITA’ VILLA ROMANA DEL CASALE