L’assessore Ettore Messina: “La città inizia a cambiare volto. Tappeto verde in Piazza Garibaldi “
“Siamo solo agli inizi ma già molti cittadini iniziano a notare i primi sintomi del cambiamento che avevamo proposto in campagna elettorale. La città inizia a cambiare volto”. A dichiararlo è l’assessore al turismo del comune di Piazza Armerina Ettore Messina che abbiamo incontrato ieri sera in piazza Garibaldi e a cui abbiamo rivolto alcune domande.
Dal momento del tuo insediamento ad oggi hai cambiato idea su ciò che bisogna fare per questa città ?
Assolutamente no. Certo passare dalle idee ai fatti come tutti sappiamo comporta un certo dispendio di energie. In questi giorni ho dovuto mettere da parte gli affetti famigliari, i miei momenti di relax, il mio stesso lavoro per dedicarmi interamente alla città e all’organizzazione sia dal punto di vista logistico che tecnico dei vari eventi dell’estate piazzese.
Nel programma con cui siete stati eletti avete parlato di una città che deve presentarsi dignitosamente ai turisti.
Sotto questo punto di vista Piazza Armerina nei prossimi mesi verrà completamente ridisegnata, ma già oggi si iniziano a vedere i primi segnali ed è interessante notare che i cittadini ci incoraggiano giorno dopo giorno a proseguire su questa strada.
Non mi riferisco solo al decoro cittadino ma anche all’utilizzo degli spazi all’interno del perimetro urbano e soprattutto nel centro storico dove ci giochiamo una carta fondamentale per incrementare il turismo.
Piazza Armerina si presta perfettamente a creare attorno al turista un’atmosfera rilassante e nel contempo incantata perché ha luoghi unici e suggestivi, alcuni da rivalutare altri da recuperare.
Nel centro storico c’è la piazza Garibaldi che però qualche polemica l’ha fatta nascere.
Mi rendo conto che i cambiamenti possono essere accompagnati da polemiche ma nel caso della rimodulazione della piazza Garibaldi c’è da dire che dopo un primo momento di incomprensione piano piano si sta accettando l’idea di una scelta che va proprio nella direzione di una rivalutazione turistica dei luoghi.
In anteprima voglio annunciarvi che presto una parte della stessa piazza sarà attrezzata con un manto verde, degli alberi di ulivo e delle panchine. Un luogo dove i turisti potranno tranquillamente fare una pausa nella visita del centro storico e rifocillarsi. Un’occasione di guadagnano per le attività commerciali che si trovano in quella zona.
Polemiche spente?
Mi auguro di sì anche perché in ogni caso ho preso un impegno con la città che voglio portare a termine. Inoltre credo che in ogni caso gli interessi della collettività vadano sempre anteposti a quelli dei singoli. Questo è il principio che intendo utilizzare per tutte le mie scelte.