Piazza Armerina – Problemi per gli automobilisti che parcheggiano al piano Arcurio
Stessa ora stessa piazza. Non ci riferiamo alla piazza Garibaldi al centro di inutili polemiche e chiacchiericci di facciata. Ma al piano Arcurio dove si è deciso di posizionare alcuni stalli per il posteggio a pagamento: le strisce blu per intenderci.
Quelle strisce blu vanno riconsiderate per poter essere collocate in altre zone limitrofe alla piazza Garibaldi. Questo è quello che emerge con ragionevolezza e buon senso dalle lamentele dei numerosi turisti che lasciano le proprie vetture in piano Arcurio per recarsi a visitare il centro storico di Piazza Armerina. Via Itria è una stradina stretta, oggi a doppio senso, la cui pericolosità si accentua esponenzialmente con condizioni meteorologiche avverse. Fino ad oggi abbiamo assistito per fortuna solo a teatrini comici nei tentativi di portare la propria vettura in vetta alla strada.
Nella foto quello che è successo oggi pomeriggio in piano Duilio appena smesso di piovere. «E’ possibile in una Città così bella che ci si riduce a farci posteggiare qui?». Questa è la domanda posta da un signore di Milano che oggi ha rischiato di sbattere contro il muro la sua vettura nel tentativo di risalire verso la piazza Garibaldi.
Non sappiamo nulla sulle scelte future dell’amministrazione comunale nel prossimo futuro ma visto che sono prossimi i lavori per ripristinare il muro della Chiesa madre del quartiere Canali, che potrebbero far ritornare la via Itria a senso unico, potrebbero avere un senso gli stalli blu. Ma anche in questo caso siamo di fronte ad una stradina che nasce non per la circolazione delle vetture. Va anche segnalato che siamo in una zona i cui residenti, ancora oggi, non conoscono a fondo quale sia la sua situazione in termini di dissesto idrogeologico. Può la circolazione delle vetture aggravare questo fenomeno?
L’intera zona colpita da questo evento nel 2007 è stata sistemata definitivamente con i lavori svolti di recente? Suppongo che per creare un’area di parcheggio la risposta sia affermativa anche se ad oggi non conosciamo relazioni scritte dai tecnici che lo confermino. Potrebbe anche accadere che giunti al termine del periodo di prova tutti torni come prima, in questo caso confidiamo nella clemenza di Zeus per i pomeriggi che verranno.
Le strisce blu in piano Duilio ci hanno fatto rendere conto non solo solo delle difficoltà degli automobilisti ma, purtroppo, anche del grado di civiltà che si possiede in questa città. Molte vetture vengono poste fuori dagli stalli blu. Certo un comportamento che non ci fa onore perché dovremmo essere noi piazzesi a dare l’esempio.
Guglielmo Bongiovanni