Piazza Armerina – Di nuovo in funzione lo Street Control… ma le multe sono contestabili

“Lo street control è un nuovo strumento in dotazione alla Polizia Municipale per il controllo della sicurezza stradale. Le multe arrivano direttamente a casa. Lo street control è un impianto formato da videocamera a infrarossi e macchina fotografica montato sulle auto della Polizia Municipale. Permette di scattare due foto in simultanea, anche a una distanza maggiore di 20 metri. In principio, lo street control era stato pensato solo per rilevare le auto in sosta vietata e quelle in doppia fila. Con il passare del tempo però, le sue funzioni sono state implementate. Così, attualmente, lo street control può rilevare anche: lo stato del bollo, dell’assicurazione e la revisione del veicolo. In caso di violazione, la multa arriverà a casa. Molti comuni si sono approfittati di questo dispositivo per risollevare le proprie casse. C’è voluto un parere ufficiale del Ministero dei Trasporti(protocollo 4851/2015) per ribadire quanto già scritto nel Codice della strada. Cioè che le contravvenzioni vanno di norma contestate immediatamente. Solo quando questo non è tecnicamente possibile o pericoloso, allora è lecito il verbale differito.” (Fonte : quotidiano.net)
Concordiamo con il Sindaco Cammarata quando afferma, in un video pubblicato oggi sui controlli della polizia locale, che occorre rispettare le regole ma è anche vero che non bisogna tartassare cittadini. Lo Street Control , che il Sindaco afferma troveremo da oggi sulle strade piazzesi, rileva impietosamente e freddamente dati oggettivi e inconfutabili senza tenere conto di situazioni personali e dei problemi che ogni giorno molte persone devono affrontare. Sarebbe meglio farne un uso parsimonioso e mirato. In realtà l’operato del vigile urbano, capace non solo di far rispettare le regole ma anche i compiere quell’indispensabile azione di prevenzione, è molto meglio di qualunque dispositivo tecnologico. Meglio investire sul personale della polizia locale, sulla sua capacità di interagire e confrontarsi con i cittadini che posizionare un robot all’ingresso della città utilizzando tre vigili costretti semplicemente a controllare che tutto funzioni regolarmente. Un rapporto più umano tra tutori e automobilisti dell’ordine sarebbe più auspicabile e, secondo me, più proficuo.
In ogni caso le contravvenzioni vanno contestate al momento , se non viene fatto è l’automobilista che può contestare la sanzione. In pratica quasi nessuno paga le multe realizzate con lo Street Control. Riportiamo qui il caso recente di Macerata
La dichiarazione del Sindaco Cammarata.