Avis Enna: “invecchiare bene e attivamente si può”
Invecchiare bene e attivamente si può: un progetto condiviso per il benessere della terza età. È questa la motivazione che ha spinto l’Avis Comunale di Enna a partecipare in modo significativo all’interno del progetto “Mens Sana in Corpore Sano”. Attraverso il laboratorio “Attivo” che si è svolto nei mesi di maggio e giugno si è contribuito ad accrescere l’autostima della persona anziana che spesso incontra difficoltà nel relazionarsi con il contesto sociale manifestando la tendenza ad isolarsi. A tal punto che grazie alle attività proposte dai nostri volontari gli ospiti del Centro di Accoglienza Santa Lucia hanno reso migliori i movimenti della vita quotidiana.
È stato sviluppato un programma di coordinamento del corpo stimolando la propria capacità a compiere azioni finalizzate in un setting molto informale e ludico permettendo al beneficiario di sperimentarsi ed esercitarsi. Sono stati eseguiti semplici esercizi per stimolare le articolazioni, sviluppare coordinazione e memoria. Migliorare la circolazione, rinforzare e preservare le articolazioni, sono fattori da non trascurare durante la vita, soprattutto con l’avanzare dell’età. Sono state proposte anche delle passeggiate terapeutiche che hanno consentito di ottenere un benessere psico-fisico. Gli ospiti coinvolti hanno gradito molto questa nuova esperienza e si sono mostrati motivati e stimolati verso nuovi interessi.
La riscoperta di abilità non più coltivate ha gratificato notevolmente i partecipanti sentendosi in questo modo attivi per se e per gli altri. “Siamo rimasti molto soddisfatti dell’esito del progetto e del coinvolgimento di un gruppo di 25 anziani desiderosi di condividere un momento di svago in quanto gli ospiti all’inizio sono stati scettici nel voler “fare” qualcosa di diverso e probabilmente mai fatto, significativa esperienza che ha coinvolto non solo la vita che viviamo ma anche quella che doniamo”
L’AVIS COMUNALE DI ENNA