Enna – Richieste di finanziamento presentate dal comune per l’edilizia scolastica
“Continua la nostra azione di attenzione sull’edilizia scolastica per garantire la sicurezza ai nostri bambini e a tutti gli operatori scolastici”. Così il sindaco Maurizio Dipietro annuncia le richieste di finanziamento presentate dal comune, aggiungendo “contiamo tanto perché si tratta di azioni mirate”.
Dopo le proposte di finanziamento per le scuole De Amicis, Neglia e Pascoli il Comune di Enna ha, infatti, presentato altri tre progetti puntando sulle risorse Fesr messe a disposizione dalla Regione. Gli interventi individuati riguardano la palestra di S. Chiara, il plesso di Pergusa della scuola elementare Neglia e la scuola S. Onofrio ad Enna alta.
“Si tratta della ristrutturazione della palestra di S. Chiara – spiega l’Assessore Giovanni Contino – chiusa da oltre venti anni e resa inagibile dall’infiltrazione di acqua, mentre per la scuola elementare S. Onofrio l’intervento previsto riguarda la ristrutturazione, l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico”. “Su Pergusa, che insieme a S. Onofrio è uno studio di fattibilità, invece, il progetto prevede la costruzione di una nuova palestra, laboratori e l’auditorium in un’area comunale adiacente all’attuale plesso della scuola Neglia”.
“Partecipare ai bandi è un’occasione per captare finanziamenti esterni nuovi e averne una ricaduta in città. Rispetto al passato – aggiunge Contino – è una novità perché rispetto al passato c’è più attenzione proprio sul fronte dei finanziamenti esterni”. A questi progetti si aggiunge l’inizio, tra pochi giorni, dei lavori nella scuola materna “S. Chiara” in via Roma ormai chiusa da parecchi anni. I lavori avranno una durata di circa cinque mesi e l’obiettivo è quello di aprire la scuola subito dopo le vacanze natalizie, riportando così nella sede di via Roma tutte le aule ospitate temporaneamente nei locali adiacenti agli uffici dell’assessorato alle Politiche Sociali.