Agricoltori e allevatori: quattro proposte elaborate dall’On. Luisa Lantieri sulla scrivania di Musumeci
Ieri sera nell’aula consiliare di Nicosia, dove gli agricoltori e allevatori dell’ennese ma anche di molti comuni dei Nebrodi, da giorni protestano a causa del mancati pagamenti da parte dell’Agea, è intervenuta la deputata regionale Luisa Lantieri. “Nel mio intervento ho precisato che già nel precedente governo mi ero fatta carico di sottolineare la situazione di agricoltori e allevatori ma senza ottenere alcuna risposta concreta da parte dell’ex presidente Crocetta. Uno stato di abbandono che continua in maniera colpevole con il nuovo governo del Presidente Nello Musumeci e dal quale dobbiamo uscire unendo le forze.”
” Per tale motivo – continua la deputata Luisa Lantieri – ho proposto di sottoscrivere un mio documento di protesta firmato da me , dai sindaci dei comuni interessati, dagli agricoltori e dagli allevatori e dai loro rappresentanti nel quale si chiede il ripristino della convenzione con l’Agea. Al secondo punto l’istituzione di un tavolo tecnico di cui facciano parte il Presidente delle Regione e il presidente della stessa Agea in grado quindi, per capacità rappresentativa, di interloquire direttamente con il Ministero dell’Agricoltura. Al terzo punto la richiesta dell’immediato ripristinato del sistema informatico e infine la revisione della normativa con l’obiettivo di diminuire la burocrazia. Bisogna inoltre rivedere le metodologie di assegnazioni dei contributi basati sull’esecuzione di un algoritmo che in realtà ha finito per danneggiare agricoltori e allevatori”
“Queste proposte – conclude l’On. Luisa Lantieri – domani mattina , durante la protesta che si svolgerà davanti a Palazzo d’Orleans, accompagnata da una delegazione, le porterò al Presidente Musumeci che mi auguro sappia cogliere la necessità immediata di un intervento”