L’istituto Majorana-Cascino di Piazza Armerina riconosciuto “Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo”
Il 19 maggio scorso l’IIS E.Majorana-A.Cascino di Piazza Armerina ha ottenuto il riconoscimento di “Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo”, un importante traguardo dall’istituto piazzese, diretto dalla dirigente Lidia Di Gangi, raggiunto con un percorso formativo che si è snodato in vari step.
L’invito a seguire questo percorso era stato rivolto alla prof.ssa La Mattina Daniela, docente del Majorana-Cascino e referente del progetto Ambassador School, già l’anno scorso in Campidoglio durante festeggiamenti dei 60 anni dei trattati di Roma, dove gli studenti del classico e scientifico furono premiati per la realizzazione del migliore volantino e la stessa docente fu insignita del titolo di Ambasciatrice del Parlamento europeo per gli innumerevoli progetti europei realizzati negli ultimi 10 anni. Per ottenere il riconoscimento di “Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo” è stato necessario superare diverse prove che hanno visto l’istituto piazzese competere con altre scuole italiane.
La “Festa d’Europa” è stata l’occasione lo scorso 18 maggio per ufficializzare il riconoscimento al Majorana-Cascino. Durante l’evento si sono susseguiti una serie di interventi tra cui quello dell’ On. Nino D’Asero che ha illustrato il lavoro svolto dall’Associazione Europea Aiccre impegnata in particolare sul tema della parità di genere. Particolarmente gradito è stato il video-saluto dell’eurodeputata Laura Ferrara, esperta in affari internazionali, che si è occupata della riforma del regolamento di Dublino. Molto apprezzato anche l’intervento della deputata regionale piazzese, Luisa Lantieri, che ha parlato dell’importanza dei progetti europei.
La festa d’Europa si è conclusa con la premiazione e la consegna delle pergamene ai 25 studenti Ambassador junior e la targa di scuola ambasciatrice del Parlamento europeo al dirigente scolastico Prof.ssa Lidia Di Gangi