Enna, Prefettura: sottoscritti i Patti per l’attuazione della Sicurezza Urbana
Nella mattinata di ieri, presso questa Prefettura, alla presenza dei vertici delle Forze dell’Ordine, sono stati sottoscritti i “Patti per l’attuazione della sicurezza urbana” tra il Viceprefetto Vicario in S.V. di Enna, Michela La Iacona, ed i Sindaci di 15 Comuni della provincia: Enna, Agira, Barrafranca, Calascibetta, Catenanuova, Centuripe, Gagliano Castelferrato, Leonforte, Nicosia, Pietraperzia, Regalbuto, Sperlinga, Troina, Valguarnera Caropepe e Villarosa.
I Patti – previsti dal decreto legge 20 febbraio 2017, n.14 convertito nella legge 18 Aprile 2017, n. 48 – rappresentano uno dei principali strumenti per la promozione della sicurezza urbana e sono finalizzati alla prevenzione ed al contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria, attraverso l’installazione o il potenziamento di sistemi di videosorveglianza, funzionali al controllo delle zone maggiormente esposte a rischi criminali.
La stipula dei predetti documenti risponde all’esigenza di migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini ed a contrastare ogni forma di illegalità in un’ottica di collaborazione tra le Forze di Polizia e la Polizia locale, per una più efficace ed incisiva sicurezza integrata sul territorio.