Piazza Armerina – Domani il Giro d’Italia. Orari, consigli e alcune raccomandazioni
Domani a partire dalle ore 9.00 sarà chiuso al traffico l’intero asse viario che attraversa la città e il tratto di strada che partendo da Enna Bassa arriva all’ingresso sud dell Città dei Mosaici. Piazza Armerina verrà in pratica divisa in due e per circa sei ore l’intero quartiere Casalotto e tutta la zona sud della città verranno isolati. A partire dalla via Danilo Dolci tutte le traverse, fino al bivio di Aidone, saranno transennate e sarà impossibile con qualunque tipo di autoveicoli anche solo attraversare le strade che fanno parte del percorso della corsa.
Il mancato rispetto di queste semplici norme potrebbe mettere a rischio l’incolumità di chi segue la corsa così come è accaduto oggi ad Agrigento dove un automobilista di circa 60 anni, alla guida di una la Fiat Stilo, avrebbe forzato, non si sa se per distrazione o volontariamente, la transenna investendo in pieno un motociclista del servizio d’ordine che è strato ricoverato in ospedale in gravissime condizioni.
Il disagio causato dal passaggio del Giro d’Italia è ampiamente ripagato dall’onore di veder transitare per le nostre strade una corsa che per gli amanti dello sport, e non solo, rappresenta un evento sportivo unico ma che è anche una tradizione profondamente radicata nella storia del popolo italiano. Il rischio è che la mancanza di abitudine ai grossi eventi sportivi che bloccano il traffico potrebbe far pensare a qualche automobilista di avere più diritto di altri a transitare sul circuito. Se conosciamo qualcuno, magari qualche parente avanti con l’età, che sappiamo non essere tanto informato sulla situazione che si creerà domani sarebbe utile chiamarlo e avvisarlo personalmente.
La carovana comincerà a transitare alcune ore prima dei corridori e verrà distribuito materiale pubblicitario.
In televisione sarà possibile seguire la il Giro prima delle 14.00 su Raisport (digitale terrestre ) e su Eurosport(canale 210 di SKY)
Alcune raccomandazioni per evitare incidenti.
– Non tentate di forzare i le transenne con la propria auto pe nessun motivo. In caso di emergenza rivolgersi al numero unico 112
– E’ consigliabile, ove possibile, tenersi abbastanza lontano dal margine della strada visto che i 170 corridori transiteranno ad un velocità sostenuta dal centro abitato e al passaggio producono un discreto spostamento d’aria.
– Se avete cani teneteli al guinzaglio e lontani dal passaggio dei ciclisti
– Attenzione anche ai bambini