La città di Enna si prepara al passaggio del Giro d’Italia
Questo il commento del primo cittadino ennese, Maurizio Dipietro a margine della riunione tenutasi questa mattina, alla presenza dell’Assessore Dante Ferrari, del Comitato per l’Ordine pubblico e la sicurezza che ha definito gli aspetti organizzativi della giornata.
“Siamo pronti ad ospitare il passaggio del giro – spiega l’Assessore Ferrari che ha seguito da vicino gli aspetti organizzativi – grazie ad una proficua sinergia tra la Polizia Municipale, l’Ufficio Tecnico e gli Uffici di Ragioneria ma anche al grande spirito di collaborazione da parte delle associazioni di volontariato (ANPAS, Misericordia, Croce Rossa Italiana e Ranger’s d’Italia) che ringraziamo e che, ancora una volta, daranno un grande contributo affinché tutto vada per il verso giusto”.
In particolare le associazioni di volontariato garantiranno la presenza di quattro ambulanze, dislocate in punti nevralgici del percorso ciclistico, a cui si aggiungerà la presenza di tre squadre di pronto intervento appiedate e venti volontari che si affiancheranno ai Vigili Urbani nella gestione dei varchi e dei punti di attraversamento.
“Le strade interessate dal percorso – aggiunge l’Assessore Ferrari – saranno interdette al transito alle ore 10,00. In questo modo sarà possibile garantire il transito ai pendolari che devono raggiungere Enna per ragioni di lavoro. Tutto ciò tenuto, altresì, conto che il transito sarà riaperto all’incirca alle ore 14.30, limitando così al massimo i disagi, anche di chi dovrà recarsi presso la struttura ospedaliera per visite programmate”.
Per quanto attiene l’aspetto sanitario, infatti, saranno in ogni caso garantite le eventuali emergenza grazie al dislocamento e alla disponibilità dei mezzi delle associazioni di volontariato, che consente di tenere a disposizione le ambulanze del 118.
In particolare le strade interessate dal divieto di sosta in ambo i lati e dal divieto di transito, contenute nell’Ordinanza n. 130 del 4/05/2018 sono le seguenti:
tutto il viale Unità d’Italia, dall’intersezione semaforica del bivio Scifitello basso fino all’intersezione con la via Pergusina (Quadrivio Enna Bassa);
- tutta la piazza Bernini (compresa l’area circostante le palazzine “Tre Stelle”);
- tutto il tratto della via Pergusina dall’intersezione con viale Unità d’Italia fino all’intersezione con la strada che conduce al piazzale De Coubertin;
- tutto il piazzale S. Anna;
- tutta la piazza della Resistenza e nella via della Resistenza, dall’intersezione con l’omonima piazza fino all’altezza dell’Ufficio Postale di Enna Bassa;
- tutto il viale dei Miti, dall’intersezione con la via Autodromo fino all’altezza dell’Ufficio Postale di Pergusa;
- lungo tutte le rotatorie presenti nel precorso interessato.
Sarà inoltre istituita un’area di parcheggio in tutta la Via della Resistenza, compresa l’annessa piazza, destinata ad ospitare lo stazionamento degli autobus, mentre i Vigili del Fuoco avranno una loro postazione davanti la Caserma “Boris Giuliano” della P. S. e un’altra a Pergusa, anche in questo caso per garantire le emergenze.
Si ricorda, infine, che nella stessa giornata saranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado, sia per evitare disagi nella circolazione che per consentire agli studenti di partecipare a questa grande evento sportivo.
“Invitiamo la cittadinanza a vivere appieno questa grande giornata di sport – conclude l’Assessore Ferrari – con spirito di collaborazione con le forze dell’ordine, ottimamente coordinate dal Questore di Enna cui va il nostro plauso,ma anche limitando al massimo l’uso dei mezzi privati e facendo particolare attenzione agli innesti presenti lungo il percorso che saranno, in ogni caso, tutti presidiati”.
IL PORTAVOCE DEL SINDACO
– Gianfranco Gravina –