Droga, operazione all’alba della Polizia di stato: arresti a Leonforte
In corso a Leonforte da poche ore un’operazione della Polizia di Stato denominata “L’anno del gallo”, finalizzata a neutralizzare un gruppo criminale che aveva costituito un asse di rifornimento della droga fra la città di Catania e la provincia di Enna.
Questo il comunicato stampa giunto in redazione alcuni minuti fa.
Sin dalle prime luci dell’alba, la Polizia di Stato di Enna, a conclusione di articolata e complessa attività investigativa, con la collaborazione dei colleghi della Squadra Mobile di Catania, sta procedendo all’arresto di diversi soggetti, in esecuzione di Ordinanza Applicativa della Custodia Cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Caltanissetta, giusta richiesta del P.M. titolare dell’indagine presso la Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia di Caltanissetta.
In particolare, l’indagine svolta dagli uomini della Squadra Mobile di Enna e del Commissariato di P.S. di Leonforte consentiva di accertare l’esistenza di una ramificata ed attiva rete di soggetti dediti allo spaccio di sostanze stupefacenti del tipo cocaina e marijuana, che operava nei comuni orientali dell’hinterland ennese ed in quello di Catania.
L’attività di indagine anche tecnica – supportata dai servizi sul territorio, culminati con numerosi sequestri di sostanza stupefacente – consentiva di accertare sia le fasi di approvvigionamento della droga, che la distribuzione tra i vari pusher per la conseguente vendita al dettaglio. Il sodalizio criminale si serviva, all’occorrenza, anche di alcuni “fiancheggiatori esterni”, per poi raccogliere il denaro ricavato dall’illecita attività di vendita e reinvestirlo nell’acquisto di nuove “partite” di stupefacente. Per l’approvvigionamento della cocaina e della marijuana gli ennesi si rivolgevano prevalentemente a diversi “fornitori” di Catania. Ulteriori dettagli verranno comunicati nel corso della Conferenza Stampa che si terrà che si terrà alle ore 10:30