L’assemblea regionale siciliana boccia il DPEF del governo di Nello Musumeci
Al presidente della regione siciliana servivano 33 per approvare il Documento di programmazione economico e finanziaria 2018-2020 ma si è fermato a 32. Pd e M5s si sono espressi contro il DPEF votando contro. “Se il presidente crede di non potere governare si dimetta – ha commentato il capogruppo del Pd Giuseppe Lupo.
Dopo l’esito della votazione la seduta all’Assemblea Regionale Siciliana è stata subito sospesa ed è stata convocata la conferenza dei capigruppo.
“Se pensate che mi voglia consegnare ostaggio di qualcuno, scordatevelo – aveva detto il presidente della Regione eletto dal centrodestra, rivolgendosi all’aula – se serve un confronto facciamolo qui in aula alla luce del sole, ma se qualcuno pensa che io prima di entrare in aula debba passare dal capo-corrente di turno per avere il suo voto, scordatevelo. Non avrei alcuna difficoltà a restituire la parola ai siciliani. Non intendo perdere la mia dignità“.
“È stato un dibattito in parte serio e in parte fortemente demagogico, è il segnale evidente di un’aria di inquietudine in quest’aula – ha detto Musumeci – pensare che il peso della responsabilità debba cadere solo sul presidente e sul governo, è un atteggiamento del tutto sbagliato. Ho rispetto per il ruolo delle opposizioni, ma qui non si può giocare al ‘tanto peggio tanto meglio’, qui ognuno di noi è chiamato a dare risposte”