I Giovani Democratici di Valguarnera con il sindaco Francesca Draià
Il segretario del Giovani Democratici di Valguarnera, Samuel Scozzarella, dopo gli avvenimenti in consiglio comunale ha deciso di convocare una riunione d’urgenza con i 7 membri dell’esecutivo del circolo e delle sotto riunioni con tutti i 33 tesserati. Questo il documento inviatoci dal segretario ei GD
La nostra opinione è molto chiara: siamo a sostegno di Francesca Draià. Ecco le nostre motivazioni:
Innanzitutto va sottolineato il coraggio avuto da Francesca Draià e la sua tenacia nell’adoperarsi al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati dal programma del 2015. Tra i risultati segnaliamo la diminuzione dell’abbonamento degli scolari pendolari, il finanziamento della mensa scolastica, la stabilizzazione del personale del comune, la pulizia esemplare del paese. Va sottolineato che sono attivi e funzionanti i servizi aggiuntivi che eroga l’ente comune e la solerzia con la quale si è proceduto al cambio del medico di famiglia all’ufficio anagrafe. Nel settore del lavoro vogliamo sottolineare il microcredito ai giovani imprenditori e i cantieri per i disoccupati. Un altro fiore all’occhiello è sicuramente l’avvio della raccolta differenziata dei rifiuti. Con Francesca Draià sono stati approvati molti regolamenti che prima non erano mai arrivati neanche in consiglio comunale. Sappiamo quanto sia importante la trasparenza degli atti e con l’attuale giunta comunale si è raggiunto un livello di comunicazione con i cittadini che può far definire il comune una “casa di vetro”. Il coraggio di Francesca e il suo entusiasmo sono contagiosi e l’aver perso la maggioranza in consiglio comunale non l’ha resa più debole ma più forte agli occhi dei cittadini.
La nostra decisione di ribadire la fiducia a Francesca Draià nasce anche dalla consapevolezza che lo scontro politico fra i partiti rappresentati in consiglio comunale rischia di creare un dissesto finanziario che rappresenterebbe un passo indietro per la nostra città. Una situazione che verrebbe pagata soprattutto dai cittadini.
In consiglio l’opposizione, con l’aggiunta dei consiglieri Alessi e Arena, ha bocciato il piano d’intervento dei rifiuti, un fatto che costringerà adesso l’amministrazione a fare dei tagli che sarebbero stati evitati se ci fosse stata una maggiore responsabilità politica da parte di chi sempre e in ogni caso dovrebbe rappresentare e servire gli interessi della città.
Le conseguenze potrebbero essere deleterie e i costi verranno addebitati alla popolazione. Pagamento totale dell’abbonamento dell’autobus a carico dei cittadini, servizio mensa a carico degli utenti e l’impossibilità di stabilizzare alcuni dipendenti precari potrebbero essere diretta conseguenza di alcuni atteggiamenti irresponsabili.
L’ostruzionismo politico e l’attacco costante nei confronti dell’amministrazione molto spesso senza alcun fondamento e pretestuosa produce impoverimento della collettività valguarnerese. E’ giusto che i cittadini sappiano ciò che sta accadendo e soprattutto che quando saranno costretti a mettere mano al portafoglio abbiano ben chiaro che tutto ciò è causato da un voto contrario in consiglio comunale da parte del gruppo “L’altra Voce di Valguarnera”a e dei consiglieri Alessi e Arena.
Il segretario Samuel Scozzarella e i membri del circolo dei giovani democratici.