Piazza Armerina – Inaugurazione di una mostra d’arte all’Art Design Gallery Hotel Suite d’Autore
La grande opera a muro, di dimensioni 2,40 m x 2 m, realizzata con la tecnica della “string art”, renderà omaggio a Piazza Armerina con lo stile irriverente e provocatorio delle Parallel Lines, inserendosi nella loro campagna #nonsibaratta contro i ricatti sessuali verso le donne. L’opera è di particolare importanza per Suite d’Autore perché è la prima nuova opera che viene inserita nel concept dell’hotel dalla sua fondazione nel 2007.
L’inaugurazione è su invito ma tutti potranno seguire l’evento live sui social di Suite d’Autore (FB: SuiteDautoreArtDesignGalleryHo
Sponsor dell’evento saranno le aziende Mandolio e Seminiamo, che metteranno a disposizioni i loro prodotti in una degustazione dedicata agli ospiti, Pizzeria Europa e Ottantasette Food&Drink.
Le due artiste veronesi Parallel Lines (Silvia Lana e Ilaria Marchesini) hanno lanciato nel 2017 e replicato quest’anno la loro campagna #nonsibaratta (http://www.parallellinesart.
it/nonsibaratta/), che in maniera creativa e divertente vuole sensibilizzare sui diritti delle donne: chi voleva aderire è stato infatti invitato nella settimana dell’8 marzo a fotografarsi con una patata stringata a cui è legato il cartellino con la scritta “non si baratta”, e condividere l’immagine sui suoi canali social. La patata in questa occasione è utilizzata come simbologia slang della vagina, stringata e addobbata con il cartellino che riporta l’hashtag della campagna.
Il progetto nasce dal desiderio e dalla necessità di dar voce al disagio della donna nei confronti di un atteggiamento sessista e maschilista, che oggi più che mai è una tematica urgente, come testimoniato dai numerosi fatti di cronaca recenti.
La campagna #nonsibaratta è la naturale estensione del progetto artistico delle Parallel Lines WE R ALL SLAVES TO PUSSY, con il quale le due artiste raccontano l’universo femminile nella sua rappresentazione più forte in maniera cruda e diretta, sottolineando il potere e la fragilità della donna.
Suite d’Autore ha aderito con un evento dedicato giovedì 8 marzo 2018 presso Suite d’Autore Gallery in via Garibaldi 40 (Piazza Armerina) dove oltre 60 persone hanno sostenuto la campagna fotografandosi con la patata e condividendo l’immagine sui social.